Secondo appuntamento Centolinguaggi: Hideous men

Venerdì 20 maggio ore 21.00

L’Associazione Culturale Centofiorini presenta il secondo appuntamento di CENTOLINGUAGGI:

lettura scenica DFW

HIDEOUS MEN lettura scenica di Oscar Genovese e Romina Antonelli
da Brevi interviste con uomini schifosi di David Foster Wallace

David Foster Wallace è uno scrittore. Uno sperimentatore linguistico. La sua scrittura, lo stile continuamente variato, le frasi infinite, la sintassi acrobatica, i contenuti visionari, i ritratti evocativi e i monologhi sensazionali ne hanno fatto uno dei più grandi autori degli ultimi anni.

Le Brevi interviste con uomini schifosi che costituiscono il libro (insieme ad una serie di saggi, articoli o memorie) sono un’ulteriore prova della sua indagine e ricerca nella costruzione di un testo: un’intervistatrice interroga una serie di uomini volgari sul loro rapporto con le donne. Le sue domande non sono riportate, sono lasciate all’intuizione tramite le risposte e, nonostante questo, l’intervistatrice finisce per essere la protagonista del libro. Sono storie di humor nero, tirate ironiche su violentatori sessuali e falliti spirituali che lasciano trasparire un sottotesto amaro e riflessivo sul grande malessere dell’uomo postmoderno.

“Un campionario di un’umanità che non nasconde nemmeno sul corpo le proprie aberrazioni. Questi uomini sono iene che – vittime o carnefici – divorano il proprio fianco lacerato.Una galleria di tipi intimamente odiosi, laidi. Dal focomelico che si serve del proprio moncherino come arma di ricatto per portarsi a letto le donne; al depresso che riesce a far suicidare l’analista; alla hippie mistica che riesce a salvarsi dalle violenze di uno psicotico entrandoci in empatia. Qui le tecniche d’avanguardia narrativa sono messe al servizio di una visione crudele almeno quanto assurda è la realtà che mostrano.” (Oscar Genovese)

Centolinguaggi intende proporre questa lettura scenica delle Interviste ad opera di Oscar Genovese e Romina Antonelli dell’Associazione Franco, sottolineandone il valore sperimentale e la capacità evocativa, coniugando narrazione ed immagine con la proiezione di una serie di hideous men ritratti dai più grandi fotografi di tutti i tempi, auspicando sempre – come da progetto – ad un dialogo tra forme espressive, ad una nuova visione prospettica.

*ingresso gratuito per i soci, 10 € per i nuovi tesserati

(Ph. DFW di Marion Ettingler)

Empty comment list

Leave a Comment

Iscriviti alla nostra newsletter

You will get monthly News & Announcements. New Work & Theme Releases. Freebies & much more.